Una formulazione biomimetica
Le formule biomimetiche riproducono l’organizzazione a strati della pelle. I trattamenti Eau Thermale Jonzac®, certificati bio e ad alta tollerabilità, sono perfettamente compatibili con la cute. Il biomimetismo proviene dalle formule con principi attivi ed emulsionanti lamellari.
IN CHE MODO È STRUTTURATA LA PELLE?
La pelle è dotata di una struttura molto intelligente, che contiene, tra i vari elementi, acqua e lipidi. Nonostante, in teoria, l’acqua e l’olio non vadano d’accordo, la pelle ha trovato il modo di far coesistere queste due sostanze a lei indispensabili.
Le membrane delle cellule cutanee sono costituite principalmente da molecole chiamate fosfolipidi.
I fosfolipidi possiedono una testa idrofila, che interagisce con l’acqua, e una coda lipofila, che interagisce con l’olio.
Nelle membrane cellulari, i fosfolipidi si posizionano testa coda, in modo da essere vicini alla sostanza da cui sono attratti, e formano un bistrato lipidico. La struttura lamellare è la forma più stabile, che consente ad acqua e olio di coesistere grazie alla presenza dei fosfolipidi.
È un sistema molto intelligente, il cui equilibrio, tuttavia, è fragile.
Una curiosità che può stupire, o persino risultare contraddittoria: la pelle, per conservare la sua concentrazione di acqua, ha bisogno di grassi, e quindi di lipidi epidermici. Perciò, è fondamentale che mantenga una struttura lamellare.
CHE COS’È UNA STRUTTURA LAMELLARE?
Una struttura lamellare può essere definita come una suddivisione in lamelle, ovvero in strati. Le membrane delle cellule cutanee presentano questo tipo di struttura.
Per comprendere appieno l’importanza dei lipidi contenuti nelle strutture lamellari, prendiamo l’esempio di una persona che si lava ogni giorno utilizzando un sapone o un bagnoschiuma pieno di laurilsolfato di sodio, un agente detergente aggressivo. È come se, giorno dopo giorno, la sua pelle venisse scorticata, eliminando i lipidi epidermici. In questo caso, la coesione cellulare viene a mancare e la pelle non immagazzina più correttamente l’acqua, disidratandosi. Per ristabilire l’equilibrio, la pelle secca è portata a produrre lipidi rapidamente. Tuttavia, i nuovi lipidi sono diversi da quelli “aggrediti”. Si tratta di lipidi a catena corta, irritanti per la cute. Oltre alla secchezza della pelle, quindi, rischiano di comparire anche rossori dovuti all’irritazione.
È quindi fondamentale privilegiare trattamenti in sintonia naturale con le fasi lamellari della pelle.
CHE COSA SONO I PRINCIPI ATTIVI BIOMIMETICI E NATURAL-IDENTICI?
I principi attivi biomimetici riproducono i meccanismi naturali della pelle.
I principi attivi natural-identici (nature-like) sono molecole presenti in natura nella pelle.
I prodotti Eau Thermale Jonzac si ispirano al funzionamento naturale della cute per selezionare o creare principi attivi bioaffini.
Ad esempio, l’acido ialuronico naturale presente nelle formule Eau Thermale Jonzac è un attivo natural-identico, poiché si tratta di una sostanza naturalmente presente nella matrice del derma e negli strati dell’epidermide. Lo stesso vale per l’L-PCA.
Il principio attivo brevettato F.P.D. è biomimetico poiché riproduce i meccanismi naturali della pelle.
CHE COSA RENDE LE FORMULE EAU THERMALE JONZAC BIOMIMETICHE?
Per creare un’emulsione, è necessario che l’acqua e l’olio si leghino tra loro, proprio come nella pelle.
Un’emulsione, infatti, è una dispersione di goccioline di olio nell’acqua.
Per stabilizzare questi due elementi, utilizziamo emulsionanti, ovvero molecole anfifiliche (attratte sia dall’acqua sia dall’olio) che si collocano al livello dell’interfaccia tra le due sostanze.
Analogamente all’organizzazione delle membrane cellulari, le emulsioni Eau Thermale Jonzac utilizzano emulsionanti quali lecitine o glucosidi. Questi emulsionanti, in presenza di acqua e olio, sono in grado di formare strutture lamellari.
I trattamenti Eau Thermale Jonzac mimano l’organizzazione naturale della pelle, il che li rende dermocompatibili e garantisce un’osmosi perfetta. Agiscono come una seconda pelle, offrendo un’ottima tollerabilità. I principi attivi vengono assorbiti meglio, ottimizzando l’efficacia dei trattamenti Eau Thermale Jonzac.
Per perfezionare questo biomimetismo e compiere un ulteriore passo avanti, i trattamenti Eau Thermale Jonzac integrano nella loro formulazione il principio attivo brevettato F.P.D.
CHE COS’È IL PRINCIPIO ATTIVO BREVETTATO F.P.D.?
L’Acqua Termale di Jonzac possiede molteplici proprietà per la pelle. Per un beneficio ottimale, è necessario che sia in un ambiente il più favorevole possibile.
A tale scopo, Eau Thermale Jonzac® ha sviluppato un principio attivo brevettato F.P.D. che preserva la ricchezza minerale dell’acqua e ne potenzia le proprietà.
L’acqua termale non viene in alcun caso modificata, onde evitare alterazioni, ed è preservata in una struttura lamellare unica. L’Acqua Termale di Jonzac si ritrova incorporata tra i bistrati di fosfolipidi.
Questa struttura si ispira a quella della cute, consentendo all’Acqua Termale di Jonzac di sviluppare appieno i suoi benefici e offrire alla pelle tutta la sua efficacia.
Così, il principio attivo brevettato F.P.D., dopo aver formato una pellicola impregnata d’acqua sulla superficie della pelle, è assorbito in profondità nei diversi strati dell’epidermide, rilasciando progressivamente l’acqua immagazzinata nella struttura lamellare per un’efficacia ottimale.
Questa sintonia naturale aumenta il tasso di idratazione della pelle.
Perché F.P.D.?
- F si riferisce alla formazione di una pellicola di riserva idrica sulla superficie della cute.
- P designa la penetrazione in profondità negli strati cutanei1 e la preservazione dell’integrità dell’Acqua Termale di Jonzac.
- D indica invece la diffusione progressiva nei tessuti1.
CHE COS’È UN EMULSIONANTE IDRATANTE?
Le formule Eau Thermale Jonzac® integrano emulsionanti attivi.
Oltre a creare una semplice emulsione, ovvero una dispersione di fase oleosa in una fase acquosa, questi emulsionanti formano fasi lamellari nella fase acquosa, creando veri e propri serbatoi biomimetici di acqua. A contatto con la pelle, questi serbatoi garantiscono un rilascio di acqua progressivo nel tempo, per un’idratazione2 a lunga durata.
BIOMIMETISMO: DEFINIZIONE DI CHRISTINE LAFFORGUE, SPECIALIZZATA IN DERMOFARMACIA, FACOLTÀ DI FARMACIA DELL’UNIVERSITÉ PARIS SUD
COME SI POSSONO SPIEGARE LE STRUTTURE LAMELLARI?
Le membrane delle cellule cutanee sono anch’esse organizzate in strutture lamellari.
L’acqua, per essere assorbita dalla pelle in modo ottimale, ha bisogno di essere protetta mediante sistemi più grassi. Ecco perché la pelle è formata da una sovrapposizione di strati di acqua e grasso. Immaginiamoci un panino composto da diversi strati, che rappresentano le strutture lamellari.
La perturbazione delle strutture lamellari può provocare problemi di idratazione, secchezza e/o irritazioni, rivelando un equilibrio precario che può essere facilmente destabilizzato dall’ambiente esterno e dall’applicazione di cosmetici poco adatti.
La formulazione Eau Thermale Jonzac è biomimetica: i trattamenti, infatti, presentano una struttura lamellare, proprio come la pelle. Il risultato? Iper compatibilità e mimetismo perfetto!
Formula ideata e testata per minimizzare i rischi di reazioni allergiche. – 1 A livello dell’epidermide. – 2 Idratazione degli strati superficiali dell’epidermide.