L’Acqua Termale di Jonzac, un’acqua dalle proprietà uniche


Tutti i nostri prodotti sono a base di Acqua Termale di Jonzac, estratta dal suo ambiente naturale, nella Charente-Maritime, a una profondità di 1850 metri. Alcuni studi ne hanno evidenziato le proprietà antinfiammatorie, lenitive e ricostituenti. Si tratta di un’acqua ipermineralizzata e isotonica, che presenta una ricca varietà di sali minerali e oligoelementi.

STORIA DI UN’ACQUA TERMALE MILLENARIA

Scoperta per caso alla fine degli anni Settanta, l’Acqua Termale di Jonzac scorre nelle profondità del bacino di Aquitania da secoli. La sua origine risale infatti a precipitazioni e infiltrazioni avvenute oltre 30.000 anni fa nel Massiccio Centrale e sui crinali delle montagne del Massiccio armoricano.

Nel tempo, il continuo fluire tra strati geologici composti da argilla, arenaria, sabbia e dolomite ha progressivamente scaldato e mineralizzato quest’acqua millenaria, il cui lento percorso termina nelle falde acquifere a Nord del bacino di Aquitania.

È un’acqua ipertermale (al momento dell’estrazione ha una temperatura di 62°C), batteriologicamente pura e priva di nitrati, nitriti e fosfati, oltre a essere ipermineralizzata e isotonica (residuo fisso ≈ 7000 mg per litro).

È un’acqua unica. Per definirne le caratteristiche, infatti, occorre fare appello a diverse classi fisico-chimiche di acque termali. Contiene solfuro, solfati misti, cloruro di sodio ed è ricca di oligoelementi. Numerosi studi hanno dimostrato le proprietà rigeneranti, lenitive e antinfiammatorie dell’Acqua Termale di Jonzac.

Le terme di Jonzac sono accreditate dall’Accademia di Medicina francese e, dal 1986, lo stabilimento accoglie molti pazienti affetti da reumatismi, disturbi della sfera ORL e flebologici. Il personale sanitario ha infatti potuto osservare gli effetti benefici dell’acqua sulla cute in fase rigenerativa.

JONZAC, CITTÀ TERMALE

La città di Jonzac si trova nel cuore della Haute Saintonge, nella Charente-Maritime, a 90 km da Bordeaux.

La presenza di acqua calda a 65°C a Jonzac è stata confermata in seguito a una trivellazione realizzata nel 1979.

La città ha fatto di quest’acqua una vera e propria risorsa aprendo, nel 1986, uno stabilimento termale scavato nella roccia che, ogni anno, accoglie 17.000 pazienti, classificandosi 7° stabilimento termale di Francia*.

La città di Jonzac diventa partner del Laboratorio Léa Nature, dando inizio a una collaborazione locale. Dal 2011, i trattamenti dermocosmetici Eau Thermale Jonzac ad alta concentrazione di Acqua Termale di Jonzac sono disponibili in farmacia, parafarmacia e negozi biologici.

*Dati del 2019

UN’ACQUA TERMALE ISOTONICA

Un’acqua termale in perfetta sintonia con la pelle.

La pelle è costituita per il 70% da acqua, ricca di minerali.

Quando si applica un trattamento, l’acqua del prodotto entra in contatto con quella della pelle, permeabile all’ambiente esterno.

Se la concentrazione di minerali nell’acqua del trattamento è differente, l’equilibrio naturale dell’epidermide può essere perturbato, con la conseguente deformazione delle cellule cutanee. L’acqua si sposta sempre dalla sostanza meno concentrata verso quella più concentrata, per diluirla. Un prodotto con un’acqua più concentrata in termini di minerali rispetto a quella della pelle provoca la perdita di acqua, che porta alla disidratazione cellulare. Al contrario, una soluzione meno concentrata determina un rigonfiamento delle cellule che può causarne la lisi. In entrambi i casi, la pelle è sottoposta a stress.

L’Acqua Termale di Jonzac è isotonica: il suo livello di minerali è paragonabile a quello delle cellule cutanee. Le concentrazioni sono quindi perfettamente bilanciate e, per questo, l’Acqua Termale di Jonzac non causa la deformazione delle cellule cutanee né le sottopone a fonti di stress. È in perfetta sintonia naturale con la pelle.

In questo modo, la tua pelle può beneficiare appieno dell’efficacia dei trattamenti Eau Thermale Jonzac certificati bio e ad alta tollerabilità.

UN’ACQUA RICCA DI SALI MINERALI

Ipermineralizzata, isotonica e ricca di oligoelementi, l’Acqua di Jonzac si distingue dalle altre acque termali utilizzate in cosmetica per via del suo alto contenuto di sali minerali e per la diversità unica degli oligoelementi che la compongono.

L’Acqua Termale di Jonzac di contraddistingue per l’elevato tasso di solfati (1900 mg/l), cloruri (2600 mg/l), sodio (1770 mg/l) e calcio (520 mg/l), e un livello significativo di silice solubile (29 mg/l), potassio (120 mg/l), magnesio (98 mg/l), stronzio (13 mg/l), boro (3,9 mg/l) e litio (1,9 mg/l)*.

Sono proprio questi sali minerali e oligoelementi e, più precisamente, gli ioni sodio e cloruro, a rendere l’Acqua Termale di Jonzac un ottimo ingrediente per l’idratazione cutanea. Il calcio, il magnesio e il boro, invece, le conferiscono le proprietà riparatrici. Infatti, molti studi di letteratura scientifica hanno dimostrato il loro contributo nel processo di cicatrizzazione cutanea.

UN’EFFICACIA SCIENTIFICAMENTE E CLINICAMENTE PROVATA

L’Acqua Termale di Jonzac è naturalmente rigenerante, lenitiva e antinfiammatoria.

I nostri test sperimentali confermano le proprietà dell’Acqua Termale di Jonzac.

Abbiamo condotto numerosi studi per evidenziare i marcatori predittivi delle proprietà rigeneranti, lenitive e antinfiammatorie della nostra Acqua Termale. Quest’ultima è stata utilizzata nell’ambito di colture cellulari ed espianti, comparativamente a campioni trattati con acqua distillata.

I risultati ottenuti hanno confermato l’efficacia naturale dell’acqua sulla cicatrizzazione e riparazione epidermica, sulla stimolazione delle difese cutanee e sull’inibizione del processo di infiammazione.

*Analisi di marzo 2021