Un know-how bio per un’alta tollerabilità


I trattamenti Eau Thermale Jonzac certificati bio sono privi di sostanze sintetiche potenzialmente irritanti. Tutti i trattamenti Eau Thermale Jonzac® sono formulati per minimizzare i rischi di reazioni allergiche. I cosmetici bio e ad alta tollerabilità Eau Thermale Jonzac sono la soluzione che rispetta tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili.

CHE COS’È UN’IRRITAZIONE CUTANEA?

L’irritazione cutanea si riconosce dalla comparsa di sensazioni di tensione, formicolio e, talvolta, bruciore associato a rossori.

Le possibili cause di irritazione sono molteplici: dallo sfregamento con tessuti ruvidi ai pannolini, dall’ambiente al clima (vento, freddo, ecc.), ma anche l’applicazione ripetuta di un prodotto per l’igiene oppure un trattamento irritante o contenente materie prime irritanti (ad esempio, i solfati5 nel bagnoschiuma).

 

CHE COS’È UN’ALLERGIA CUTANEA?

L’allergia cutanea può provocare rossori, edemi, piccole bolle (o vescicole), sempre accompagnati da prurito. L’orticaria e l’eczema ne sono degli esempi. L’allergia cutanea mette in moto il sistema immunitario per contrastare l’allergene che ha causato la reazione.

Le allergie da contatto possono essere provocate da molecole come alcuni conservanti (ad esempio, il metilisotiazolinone, abbreviato MIT), o come certi elementi utilizzati nelle composizioni profumate.

QUALI GARANZIE OFFRE ALLA PELLE UN TRATTAMENTO EAU THERMALE JONZAC CERTIFICATO BIO?

Almeno il 95% degli ingredienti sono naturali o di origine naturale.

I prodotti certificati bio Eau Thermale Jonzac sono privi di materie prime potenzialmente destabilizzanti per l’equilibrio cutaneo e possibilmente irritanti per la pelle.

I trattamenti Eau Thermale Jonzac certificati bio sono l’espressione di una cosmesi concepita per essere in sintonia con la pelle.

I seguenti ingredienti, ad esempio, sono esclusi dalla carta di formulazione di Eau Thermale Jonzac:

  • Gli emulsionanti etossilati irritanti (PEG o polietilenglicoli), che sono sostituiti da emulsionanti delicati: lecitine e glucosidi.
  • I conservanti controversi (parabeni e fenossietanolo), che non sono presenti nelle nostre formule. Abbiamo sviluppato un sistema di conservanti efficace che garantisce un’ottima tollerabilità: il Complesso 3C brevettato.
  • Al posto degli oli minerali occlusivi, utilizziamo esteri di acidi grassi e oli vegetali.
  • Le nostre formule, inoltre, non contengono alcun colorante di sintesi né filtro chimico potenzialmente allergizzante.
  • Il 100% dei nostri prodotti è ad alta tollerabilità e privo di allergeni etichettabili.

CHE COSA SONO I PEG E QUAL È LA LORO FUNZIONE?

I PEG sono dei polietilenglicoli. L’industria cosmetica convenzionale utilizza i PEG soprattutto come emulsionanti.

Uno studio in vitro su pelle ricostruita ha rilevato una vitalità cellulare pari al 20% in presenza di PEG. Quando i PEG entrano in contatto con una pelle ricostruita, sottopongono le cellule cutanee a uno stress tale da deteriorarle, con il rischio di provocare irritazioni o secchezze cutanee immediate o a lungo termine.

L’utilizzo di PEG è vietato nei prodotti certificati bio.

La formulazione Eau Thermale Jonzac® impiega emulsionanti idratanti a base di fosfolipidi.

Nell’ambito dello stesso studio, è emerso che gli emulsionanti fosfolipidici non deteriorano le cellule con cui entrano in contatto e rispettano quindi l’integrità della pelle.

Questi emulsionanti completamente rispettosi della pelle apportano alla cute i loro benefici idratanti e favoriscono l’efficacia dei principi attivi presenti nei trattamenti.

CHE COSA SIGNIFICA ALTA TOLLERABILITÀ?

Un trattamento ad alta tollerabilità è formulato per minimizzare i rischi di reazioni allergiche.

Ogni persona è unica, per cui il rischio zero non esiste. Tuttavia, Eau Thermale Jonzac adotta tutte le misure possibili per minimizzare i rischi di reazioni allergiche.

Le sue formule, infatti, non contengono alcuna materia prima dal potenziale allergizzante noto. Inoltre, poiché ogni prodotto è composto da un’associazione unica e specifica di materie prime, durante la formulazione, Eau Thermale Jonzac verifica che nessuna di queste combinazioni possa provocare reazioni.

CHE COSA RENDE LE FORMULE EAU THERMALE JONZAC UNICHE?

Le formule sono al 100% sicure per la pelle, grazie al know-how di una cosmesi certificata bio e ad alta tollerabilità a base di Acqua Termale di Jonzac.

Questo know-how, che concilia certificazione bio e alta tollerabilità, garantisce una sintonia perfetta con la pelle, escludendo le sostanze stressanti e perturbatrici.

Il connubio unico tra bio e Acqua Termale di Jonzac è ideale per rispettare tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili.

COME SI PUÒ SPIEGARE LA SINTONIA TRA LE FORMULE BIO EAU THERMALE JONZAC AD ALTA TOLLERABILITÀ E LA PELLE?

DI CHRISTINE LAFFORGUE, SPECIALIZZATA IN DERMOFARMACIA, FACOLTÀ DI FARMACIA DELL’UNIVERSITÉ PARIS SUD.

Eau Thermale Jonzac ha scelto di proporre formule certificate bio prive di PEG, sostituendoli con emulsionanti attivi delicati, quali lecitine e glucosidi che, oltre a formare l’emulsione, creano fasi lamellari nella fase acquosa della formula. Questi cristalli liquidi sono serbatoi d’acqua perfetti.

Quando la formula Eau Thermale Jonzac entra in contatto con la pelle, l’acqua contenuta nei serbatoi, creata dall’emulsionante attivo, viene progressivamente rilasciata nella cute, per un’idratazione4 a lunga durata.

Abbinate a una formulazione con ingredienti ad alta tollerabilità e arricchita con Acqua Termale di Jonzac, le cui proprietà attivano il metabolismo di rinnovamento cellulare, le formule Eau Thermale Jonzac entrano in perfetta osmosi con la pelle e i suoi meccanismi naturali, diventando alleate di tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili.

1 Formula ideata per minimizzare i rischi di reazioni allergiche. – 2 Estratto secco a 180 °C. – 3 Al livello dell’epidermide. – 4 Idratazione degli strati superficiali dell’epidermide. – 5 Tensioattivi solfati.