Un’acqua termale isotonica


Un’acqua termale isotonica è un’acqua ricca di minerali in sintonia con le cellule cutanee. L’Acqua Termale di Jonzac è isotonica grazie, soprattutto, alla sua alta concentrazione di minerali. La pelle può beneficiare appieno dell’efficacia dei trattamenti Eau Thermale Jonzac certificati bio e ad alta tollerabilità.

 

DA CHE COSA È COMPOSTA LA PELLE?

La pelle, l’organo più esteso del corpo umano, è composta prevalentemente di acqua, per ben il 70%! All’interno di quest’acqua, contenuta soprattutto nelle cellule cutanee, circolano sali minerali e oligoelementi, che le conferiscono una carica minerale.

La pelle non è impermeabile all’ambiente esterno, al contrario! Perciò, quando si applica un trattamento cosmetico, l’acqua del prodotto interagisce con quella della pelle.

CHE COS’ È L’ISOTONICITÀ?

Si parla di isotonicità quando entrambi le parti separate da una membrana presentano la stessa pressione osmotica.

Secondo Christine Lafforge, l’interesse dell’isotonicità è permettere la continuità del normale funzionamento fisiologico delle cellule cutanee, ovvero eliminare lo stress causato dall’ingresso o dall’uscita di grandi quantità di acqua attraverso i pori cellulari.

Per valutare l’impatto delle diverse acque termali sulla morfologia delle cellule dell’epidermide, abbiamo condotto un test in vitro.

La Natura è alla costante ricerca di equilibrio. Quando l’acqua delle cellule cutanee entra in contatto con un’acqua più concentrata o meno concentrata in termini di minerali, la Natura entra in gioco per cercare di riequilibrare la concentrazione di minerali.

In che modo? Tramite movimenti di acqua attraverso le membrane cellulari, in un senso o nell’altro.

Durante il test è emerso che in presenza di un’acqua più mineralizzata rispetto a quella delle cellule cutanee (= ipertonica), l’acqua della pelle si diffonde attraverso la membrana cellulare per “diluire” l’acqua ipertonica e ottenere così le stesse concentrazioni extracellulari e intracellulari.

Le cellule cutanee si disidratano, con una conseguente perdita di acqua, volume e dimensione.

In presenza di un’acqua meno concentrata in termini di minerali rispetto a quella della pelle (ipotonica), l’acqua entra in grandi quantità nelle cellule cutanee per ripristinare la differenza di concentrazione in entrambe le parti separate dalla membrana.

A questo punto, le cellule cutanee si gonfiano, a volte fino a “esplodere”, a causa della pressione dell’acqua sulle pareti cellulari.

In presenza di un’acqua isotonica, invece, le cellule della pelle non vengono perturbate e rimangono in un elemento a loro naturale, in cui la loro morfologia e la loro integrità sono perfettamente rispettate.

QUALI SONO I BENEFICI DELL’ISOTONICITÀ?

Per garantire alla pelle il massimo comfort quando entra in contatto con un’acqua, è necessario che le cellule cutanee “riconoscano” quest’elemento esterno.

In presenza di un’acqua la cui carica minerale è simile a quella delle cellule cutanee, la pelle è nel suo elemento, il suo equilibrio è rispettato e può beneficiare appieno dell’efficacia di tale acqua.

Non è necessario tamponare l’Acqua Termale di Jonzac quando viene vaporizzata. Né asciugarne le gocce residue, poiché non disidratano la pelle.

L’applicazione di un’acqua isotonica su una pelle disidratata può permettere di ristabilire rapidamente l’equilibrio osmotico delle cellule e ripristinare la comunicazione tra loro, per ritrovare un’osmosi perfetta.

QUAL È L’IMPATTO DEI DIVERSI TIPI DI ACQUE?

La mineralità dell’acqua termale scelta ha un impatto sulle cellule della pelle.

Il nostro studio dimostra che esistono 3 tipi di acqua, ognuno dei quali ha delle conseguenze sulla reazione delle cellule cutanee:

1/ L’acqua ipertonica, ad alto contenuto di minerali, riduce la dimensione delle cellule cutanee.

2/ L’acqua ipotonica, a basso contenuto di minerali, aumenta la dimensione delle cellule cutanee.

In entrambi i casi, le cellule della pelle sono sottoposte a stress. La forma e il volume vengono perturbati. La comunicazione tra le cellule non avviene più correttamente. Le cellule si disidratano o gonfiano.

3/ L’acqua isotonica, invece, rispetta il volume e la dimensione delle cellule.

In presenza di un’acqua isotonica, le cellule della pelle mantengono un equilibrio perfetto. La loro integrità è rispettata e il loro comfort mantenuto.

QUALI SONO LE PARTICOLARITÀ DELL’ACQUA TERMALE DI JONZAC?

A rendere l’Acqua Termale di Jonzac isotonica è, in primo luogo, la sua ipermineralità.

1/ L’ACQUA TERMALE DI JONZAC È IPERMINERALIZZATA.

Un’acqua è definita ipermineralizzata quando ha concentrazione di minerali superiore a 1,5 g/l.

Con un contenuto di minerali di circa 7 g/l, l’Acqua Termale di Jonzac si classifica nella categoria delle acque ipermineralizzate.

L’ipermineralità contribuisce all’isotonicità.

Tuttavia, a rendere unica l’Acqua Termale di Jonzac non è la quantità di minerali che contiene, bensì la diversità di tali minerali, che le conferisce numerose proprietà.

L’Acqua Termale di Jonzac è di tipo sulfureo, ricca di oligoelementi. Contiene 11 minerali diversi, che ne assicurano l’elevata efficacia, dimostrata da numerosi test.  L’ipermineralità e la varietà minerale dell’Acqua Termale di Jonzac le conferiscono proprietà idratanti, lenitive, antinfiammatorie e rigeneranti. I molteplici benefici di quest’acqua di bellezza sono stati dimostrati da diversi test.

2/ L’ACQUA TERMALE DI JONZAC È ISOTONICA

L’Acqua Termale di Jonzac ha un comportamento simile a quello della soluzione fisiologica, l’indicatore di riferimento per misurare l’isotonicità di un’acqua.

L’Acqua Termale di Jonzac coccola le cellule cutanee, eliminando ogni fonte di stress. La pelle si lascia accarezzare da quest’acqua in osmosi con la sua acqua intracellulare. L’equilibrio osmotico è perfetto.

Nel linguaggio comune, utilizziamo l’espressione “essere in osmosi” per esprimere che siamo “sulla stessa lunghezza d’onda, completamente d’accordo”.

L’Acqua Termale di Jonzac e la pelle sono in osmosi perfetta.

La pelle ha trovato la sua anima gemella!

IL PARERE DI CHRISTINE LAFFORGUE, SPECIALIZZATA IN DERMOFARMACIA, FACOLTÀ DI FARMACIA DELL’UNIVERSITÉ PARIS SUD

1/ TUTTE LE ACQUE TERMALI SONO BENEFICHE PER LA PELLE?

Per un’osmosi perfetta con le cellule cutanee, è consigliabile privilegiare un’acqua ipermineralizzata ISOTONICA.

Un test in vitro eseguito su cellule in coltura ha dimostrato che l’Acqua Termale di Jonzac, oltre a essere ipermineralizzata, è isotonica. Al contrario delle acque ipertoniche o ipotoniche che rispettivamente riducono o aumentano le dimensioni delle cellule cutanee, l’Acqua Termale di Jonzac ne preserva l’integrità, nel massimo rispetto della pelle.

Ed è adatta a tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili!

2/ COME SI PUÒ SPIEGARE L’ISOTONICITÀ?

Secondo me, il miglior modo di spiegare come l’isotonicità di un’acqua contribuisca al rispetto della pelle e al miglioramento dell’efficacia del trattamento, è prendere come esempio un bagno estivo.

Immaginiamo di tuffarci, in piena estate, nell’acqua fredda.

All’inizio ci sentiremo paralizzati dal freddo, con i muscoli intorpiditi, che ci impediscono di muoverci in modo naturale. Adattarci poco a poco alla differenza di temperatura, ci richiederà uno sforzo.

Adesso proviamo a immaginare di tuffarci, sempre durante una bella giornata di sole, in un’acqua dalla temperatura perfetta. Non percepiamo alcuna differenza tra la temperatura esterna e quella dell’acqua. Fantastico! Ci verrà voglia di nuotare, di rilassarci, di goderci appieno il bagno.

Per la pelle funziona allo stesso modo.

L’applicazione di un’acqua non isotonica sulla pelle può essere paragonata a un bagno freddo.

Al contrario, a contatto con un’acqua isotonica, la pelle è a proprio agio, poiché in un ambiente simile al suo. È quindi predisposta ad assorbire completamente i principi attivi, la cui efficacia diventa ottimale.

 

Formula ideata per minimizzare i rischi di reazioni allergiche.